Il rito creativo, il teatro del vero
di Mariagabriella Chinè
Prima di andare in scena concentratevi. Pensate a tutto, e poi non pensate a nulla. Svuotate la mente, il cuore parla così ad alta voce che non c'è spazio per altro dentro di voi. Le mani tremano, e questa emozione è linfa per le vostre battute, per i vostri sguardi. La luce si accende e vi sentite felici, confusi, potenti e disorientati, ma il cuore lo sa.
Uno scrittore ha lasciato su un foglio schizzi di inchiostro, pezzi di sogno, a cui voi magicamente state per dare vita con i vostri sorrisi, le vostre paure, le vostre domande, la vostra dedizione e la vostra delicatezza.
Essere un'insegnante è sicuramente una delle più grandi responsabilità che ci si possa assumere.
Essere insegnante vuol dire per me essere un esempio e crescere insieme agli allievi, di qualsiasi età siano. Nel corso degli anni ho imparato tanto da bambini di 5 anni, così come da allievi adulti di oltre 90 anni. E affinché lo scambio sia reciproco è necessaria una preparazione importante e convincente. Per questo, oltre ad aver studiato presso accademie teatrali e aver poi proseguito anche studi specializzandomi nella teoria, ho ritenuto necessario conseguire il titolo adeguato per l'insegnamento e soprattutto la conoscenza necessaria per rendere quello che per me è il mestiere delle possibilità e della magia, uno strumento altrettanto bello e utile per tutti i miei allievi. Mi sono così diplomata presso l'Istituto Teatrale Europeo specializzandomi nell'insegnamento e nella teatro terapia.
Da molti anni lavoro in qualità di docente di teatro e musical presso "l'Associazione Culturale Sperimentiamo arte musica teatro" di cui sono la direttrice artistica. Organizziamo molti seminari e corsi di formazione di arti terapie quali musicoterapia e teatroterapia.
Nei miei corsi mi piace che gli allievi siano immersi nell'arte della rappresentazione, quindi non limito l'insegnamento solo alla recitazione, ma, coinvolgendo professionisti del settore, vengono studiate materie come danza, canto, mimo, dizione, movimento scenico, combattimento scenico, improvvisazione teatrale.
Per prendere un appuntamento o per fissare una lezione di prova è possibile contattare la segreteria di Sperimentiamo amt al
3334080635 - 0645435985 oppure scrivere a info@sperimentiamo.it, o andare sul sito www.sperimentiamo.it.
Partecipare ad un corso di teatro non è solo un modo per scoprire le proprie attitudini e l'essere istrionici, ma vuol dire mettersi in gioco, conoscersi e scoprirsi come persone e artisti.