top of page
Immagine del redattoreMariagabriella Chinè

Quando iniziare a frequentare un corso di teatro?



Quando iniziare a frequentare un corso di teatro? E perchè?

Spesso ci sentiamo dire "ti farebbe bene iscriverti ad un corso di teatro, sei così chiuso, così timido".

Ma attenzione a questa affermazione!!!

La timidezza, la riservatezza non è sempre un problema, non è qualcosa da curare.

In questi anni di insegnamento ho avuto tanti allievi timidi e i più bravi sono coloro che non hanno perso la propria caratteristica, ma l'hanno trasformata in un punto di forza, in educazione, in espressività, in mezzo di comunicazione.

Se non ne hai voglia, non fare teatro solo perché ti viene imposto come "cura" per la tua timidezza o riservatezza, ma scegli di conoscere la tua timidezza tramite il teatro per renderla tua amica.

Inizia ad avvicinarti al teatro anche solo per curiosità, per avere nuove idee, per divertirti. Avvicinati al teatro se stai cercando un nuovo mezzo di comunicazione, se hai voglia di ascoltare o se hai voglia di donare qualcosa attraverso questa arte.

Essere disposti ad ascoltare durante una lezione di teatro è fondamentale. Ed in questo le diverse tecniche usate dagli insegnanti possono fare la differenza. Lezione dopo lezione si può notare come alcuni allievi piano piano inizino ad imparare ad ascoltare.

Stranamente potremmo dire, mi capita di riscontrare che nei corsi dei bambini è più facile raggiungere l'ascolto. Faccio un esempio pratico:

Quasi sempre faccio creare agli allievi delle improvvisazioni in gruppo. Alcune volte creano loro stessi la storia, altre volte la propongo io, a volte devono organizzare una scena e altre volte devono improvvisarla direttamente senza essersi accordati prima. Ebbene, i bambini guardano le scene degli altri gruppi con molta attenzione. Dall'adolescenza in avanti gli allievi tendono inizialmente ad usare il tempo dell'esibizione degli altri gruppi per continuare a creare la propria scena. Ovviamente è una generalizzazione che non crea una regola, ma osservando il comportamento dei vari gruppi è una cosa che subito ho notato. Mi trovo così a volte a dover dire di ascoltare e guardare soprattutto nei corsi di allievi più grandi. Ma la cosa più bella è vedere come piano piano, lezione dopo lezione, tutti iniziano ad ascoltarsi, tutti capiscono che la lezione di teatro non è nel momento in cui si esibiscono, ma per tutto il tempo in cui sono in sala con la mente e con il corpo.

Certo, inizia un corso di teatro anche se hai voglia di fare uno spettacolo, di esibirti, ma goditi il percorso, non pensare subito allo spettacolo di fine anno.

Tanti allievi godono dei primi mesi di lezione, quando non c'è il pensiero dello spettacolo, ma si vivono lezione dopo lezione come un momento a sé stante. Non renderdosi forse conto che quello è il vero percorso. Altri allievi non vedono l'ora di avere il copione in mano e iniziare a fare le prove. In ogni caso, tutti i momenti di un corso di teatro sono fondamentali ed importanti e non c'è cosa più bella che viverli insieme al proprio gruppo.

Iscrivendoti ad un corso di teatro forse scoprirai qualcosa di te che non conoscevi, forse prenderai consapevolezza di ciò che sai già di essere, o forse passerai semplicemente del tempo divertendoti.

Quindi, quando iscriversi ad un corso di teatro? La risposta è quando hai voglia di giocare, ma giocare sul serio, metterti in gioco, sorprenderti. E quando? Ora! Domani! Ieri! Sempre! O magari mai!

Appena senti la curiosità, appena ti viene l'idea. Magari provi e scopri che non fa per te, magari scopri che il tuo mondo è la musica, la danza, la scrittura. Ma provaci! Provaci sempre! Il teatro è una di quelle arti che da sempre hanno abitato le culture in tante forme diverse, è un mezzo educativo e di crescita davvero potente. Non è imparare a memoria un testo e recitarlo (a proposito, non mi piace proprio la parola recitare, ma ne parleremo in seguito), è molto altro. E' un atto d'amore, di condivisione verso te stesso e verso gli altri. Provaci, se hai una piccola idea di iniziare un corso di teatro, seguila, è il momento giusto, potresti sorprenderti!

Devi seguire solo una regola: scegliere una scuola con docenti competenti e professionali. Perché solo il teatro fatto bene, fa sempre bene!



©Copyright Mariagabriella Chinè

©Copyright Teatro del Vero

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page