top of page

Tutto nasce dalla meraviglia




"Gli uomini, sia nel nostro tempo sia dapprincipio, hanno preso dalla meraviglia lo spunto per filosofare, poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni che erano a portata di mano e di cui essi non sapevano rendersi conto, e in un secondo momento, a poco a poco, procedendo in questo stesso modo, si trovarono di fronte a maggiori difficoltà, quali le affezioni della luna e del sole e delle stelle e l’origine dell’universo." Aristotele, Metafisica


"L'essere pieno di meraviglia è proprio del filosofo. Sì, il principio della filosofia non è altro che questo, e chi ha detto che Iride è figlia di Taumante ["thaumazein" = meravigliarsi] non mi pare abbia sbagliato genealogia." Platone, Teeteto



Con queste due citazioni vi do il benvenuto con il mio primo post sul Blog di "Rito creativo, Teatro del Vero".

La meraviglia, il sentimento più semplice ed innocente, che ben conoscono i bambini, è da sempre per me il motore di ogni mio progetto. Mi meraviglio spesso e di tante cose. Ed è sempre la meraviglia che, con la giusta dose di incoscienza e conoscenza, mi porta a recitare, a creare una regia, a vedere oltre le pagine di copione ed immaginare nuovi mondi possibili.

E' proprio vero, tutto ha origine dalla meraviglia, dal sapersi stupire e dalla voglia di stupire.

E' così che nasce anche il mio blog! Dalla meraviglia per il mondo nella sua bellezza e del mondo dell'arte della rappresentazione.

Vi auguro di trovare in queste pagine motivi di stupore e meraviglia in grado di generare, per dirla con le parole di Nietzsche, una stella danzante.


© Copyright Mariagabriella Chinè

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page